Carbon footprint
Cosa facciamo
Siamo quindi in grado di seguire tutte le fasi necessarie per quantificare le emissioni di CHG nell’intero ciclo di vita del tuo prodotto o servizio, avvalendoci della metodologia LCA e in coerenza con le linee guida della norma ISO 14067:2018, fino alla certificazione da parte di un ente accreditato.
Con l’identificazione dell’impronta di carbonio del tuo prodotto, potrai competere sui mercati nazionale e internazionale con maggior efficacia, dando evidenza di una forte responsabilità sociale ed ambientale, creando le condizioni affinché questo parametro diventi sempre più un indice di competitività tra le imprese sostenibili.
QUANTIFICAZIONE DELLE EMISSIONI
Il percorso sostenibile che proponiamo in questo ambito consiste nel definire la quantità di emissioni di gas serra (CHG) generata da un prodotto o da un servizio ed espresse in tonnellate di C02 equivalenti: questa è anche detta impronta di carbonio o impronta climatica.
Crediamo sia fondamentale quantificare l’impronta di gas serra di ogni prodotto o servizio immesso sul mercato, al fine di poterne ridurre il valore attraverso interventi mirati di efficientamento energetico, di riduzione dell’impatto ambientale e di compensazione delle emissioni prodotte.